Le crepes prosciutto e formaggio o crespelle, sono un primo piatto salato che a tavola fa sempre bella figura come alternativa ad una pasta al forno per il loro sapore corposo da arricchire a piacere con una besciamella. Si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero già pronto da cucinare 1 ora prima e servire calde o tiepide.
INGREDIENTI
Per circa 30 crepes
- 4 uova
- 500 ml di latte
- 200 g di farina
- 20 ml di olio evo
- un pizzico di sale
Per farcire
- 500 ml di salsa di pomodoro
- 1 aglio
- 200 g di prosciutto cotto
- 200 g di provola o emmental
- grana padano grattugiato
- 250 ml di besciamella (facoltativa)
PROCEDIMENTO
Prepariamo le crepes : mettere le uova, il latte, la farina, l’olio ed un pizzico di sale in un frullatore e frullare bene (per chi usa il Bimby 30 sec Vel 5) poi lasciare riposare l’impasto 30 minuti.
In una padella antiaderente facciamo delle frittatine sottili versando qualche cucchiaio di impasto delle crepes e cuocendole da entrambi i lati.
Prepariamo sugo e farcitura : Cuocere la salsa in una pentola per 10 minuti con 2 cucchiai di olio evo e l’aglio aggiungendo mezzo bicchiere di acqua.
Frullare grossolanamente prosciutto e provola (per chi usa il Bimby 5 sec vel 5).
In una teglia da forno versare del sugo sul fondo poi farcire le crepes con un cucchiaio abbondante di ripieno ed uno di besciamella (facoltativa), richiuderle a mezzaluna e sistemarle in teglia.
Versare un cucchiaio di salsa sopra ogni crepes prosciutto e formaggio, una spolverata di grana padano grattugiato e posizionare sopra l’altra crepes sovrapponendole a metà.
Continuare fino a formare uno strato solo e se necessario usare più teglie.
Cuocere in forno caldo a 200 °C per 10 minuti.
La crepes prosciutto e formaggio sono pronte…buon appetito!!!
Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest
Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.